INVESTIRE SULL’UFFICIO? LO SPAZIO DI LAVORO COME VALORE AGGIUNTO PER LE IMPRESE
La soddisfazione lavorativa, è determinata da molti fattori: la responsabilità, l’autonomia, le possibilità di avanzamento…l’entità dello stipendio, il tipo di supervisione, le relazioni con i colleghi…la sicurezza del posto e perfino la strategia aziendale.
Anche gli aspetti dell’ambiente fisico sono importanti per determinare la soddisfazione lavorativa. Tra questi – secondo affermati studi scientifici – i più significativi sono:
- Rumorosità -> Disagio evidenziato nella difficoltà di concentrazione: le cause più frequenti sono il rumore delle macchine, le voci degli altri lavoratori, gli squilli di telefono. In sostanza, l’effetto di disturbo del rumore agisce impedendo di dare la corretta priorità agli stimoli sonori che sentiamo.
- Illuminazione -> Una luce abbastanza intensa, almeno fino ad un certo limite, fa aumentare il livello di soddisfazione. Recentemente si è visto che più naturale è la luce, più aumenta il benessere di certi lavoratori.
- Temperatura & qualità dell’aria -> La temperatura unita all’umidità dell’aria è uno dei maggiori fattori di disagio lamentati negli uffici e nelle fabbriche: una temperatura inadeguata, soprattutto troppo calda, è legata ad un aumento della distrazione e del numero di incidenti.
- Colore -> Ha certamente un peso minore (e più incerto) nell’influenzare la soddisfazione lavorativa attraverso significati di “caldo” e “freddo” associati a certi colori e anche attraverso la percezione di spazi più compressi o dilatati, associati rispettivamente a colori scuri o chiari.
- Arredamento & privacy -> La posizione di lavoro e l’arredamento hanno molta importanza, in quanto sono legati alla privacy e alla possibilità di comunicare e di collaborare con i colleghi, e sono anche spesso luoghi che si possono personalizzare e che sono legati da certe norme territoriali.
Montedil fa tesoro di questi studi portando tali aspetti nella quotidianeità della sua progettazione.