PARETI E CONTROPARETI PER LE VOSTRE ABITAZIONI

Home / Progetti

Descrizione progetto

Questo mese desideriamo approfondire con Voi la messa in opera di pareti e contropareti Fibromont® in una abitazione di nuova costruzione a Reggio Emilia, con l’inserimento al loro interno di pannello il lana minerale BIOTHERM per un isolamento termico e acustico.

FIBROMONT® significa partizioni tecniche in gesso fibrato con elevate prestazioni meccaniche rispetto una tradizionale lastra in gesso rivestito

Montedil® avvalendosi delle proprie tecnologie innovative a secco su superfici verticali, orizzontali ed inclinate può realizzare ambienti ex novo che assicurano massima adattabilità ad ogni ambiente, rapidità di posa in opera, possibilità di realizzare divisorie (anche portanti) collegate in sinergia a soffitto e pavimentazione esistente in assoluta stabilità e integrazione con gli altri componenti preesistenti.

Grazie ad apposite tecnologie ed isolanti, le pareti e le contropareti Montedil® possono ottenere elevate capacità di isolamento termico, acustico e di protezione passiva dal fuoco garantendo un importante risparmio in termini di qualità/prezzo rispetto ai tradizionali sistemi costruttivi.

Inoltre le caratteristiche dei sistemi a secco, sono indicate a raggiungere i parametri per rientrare negli interventi di riqualificazioni energetiche trainanti fruibili di ecobonus con incentivo al 110% ( D.L. 19 maggio 2020, nr. 34).

Dettagli

Anno

2020

Categoria

Residenziale

Luogo

Italia

Cosa abbiamo fatto

Fornitura e posa in opera di controparete interna CGRF-50/62,5 in gesso rivestito fibrato ad alta densità dello spessore di mm. 62,50 costituita da:

  • Orditura metallica in profilati di lamiera d’acciaio zincato a norma DIN larghezza mm. 50 sp. mm. 0,6 con profili guida orizzontali ad “U” a pavimento e a soffitto e profili montanti asolati verticali inseriti ad interasse x = cm. 60;
  • Singola lastra speciale  in gesso fibrato sp. mm. 12,5,  ecologiche ad alta densità e resistenza agli urti.  Le lastre sono in Classe di Reazione al Fuoco A2-s1, d0 secondo EN 15283-2, con densità a secco pari a 1150 ± 50 kg/m3 e conducibilità termica λ = 0,32 W/mK. Le lastre sono prive di additivi leganti, levigate e pretrattate con primer per ridurre l’assorbimento di umidità su entrambi i lati. Le lastre verranno fissate all’orditura metallica con impiego di viti autoperforanti fosfatate;
  • Trattamento dei giunti piani, orizzontali e verticali di accostamento tra le lastre eseguito con stucco ad alta resistenza a base di gesso.

 

Fornitura e posa in opera di parete divisoria interna GRF -125/100 in gesso rivestito fibrato ad alta densità dello spessore di mm. 125  costituita da:

  • Orditura metallica in profilati di lamiera d’acciaio zincato a norma DIN larghezza mm. 100 sp. mm. 0,6 con profili guida orizzontali ad “U” a pavimento e a soffitto e profili montanti asolati verticali inseriti ad interasse x = cm. 60;
  • Singola lastra per paramento speciali  in gesso fibrato sp. mm. 12,5,  ecologiche ad alta densità e resistenza agli urti.  Le lastre sono in Classe di Reazione al Fuoco A2-s1, d0 secondo EN 15283-2, con densità a secco pari a 1150 ± 50 kg/m3 e conducibilità termica λ = 0,32 W/mK. Le lastre sono prive di additivi leganti, levigate e pretrattate con primer per ridurre l’assorbimento di umidità su entrambi i lati. Le lastre verranno fissate all’orditura metallica con impiego di viti autoperforanti fosfatate;
  • Trattamento dei giunti piani, orizzontali e verticali di accostamento tra le lastre eseguito con stucco ad alta resistenza a base di gesso.